Agriturismo Ortosano / Attivita' didattiche

Le attività didattiche proposte dalla nostra Azienda sono volte al riavvicinamento alla natura ed alle nostre origini. Percorsi nei quali si conosceranno le erbe spontanee locali ed i loro molteplici utilizzi, il processo di panificazione dall'impasto alla cottura ed il contatto con le pecore e la loro tosatura. Queste attività sono dedicate a gruppi o scolaresche, SOLO SU PRENOTAZIONE.
Le erbe selvatiche

Conosciamo cosa ci offre la natura, le erbe spontanee ricche di minerali e vitamine sono utilizzate come rimedi naturali nella cura di alcuni problemi di salute e grazie al loro sapore in cucina per integrare il sapore di alcuni piatti.

L’attività richiede mezza giornata e consiste nel conoscere e raccogliere la moltitudine di erbe o piante spontanee che nascono intorno alla tenuta e scoprire il loro utilizzo.

Il periodo migliore va da aprile a maggio.

Il processo di panificazione

Il segreto di una buona panificazione è il tempo di lievitazione, un processo piuttosto lungo al quale integriamo una visita dell’azienda.

L’attività inizia con la preparazione dell’impasto spiegando cosa avviene durante la lievitazione ed il ruolo degli ingredienti contenuti per procedere con la preparazione delle pagnotte per poi lasciarle riposare mentre si visita l’azienda.

Passato il tempo necessario alla lievitazione, il giro della azienda si fermerà al forno a legna dove vengono cotte ed assaporate le pagnotte ancora calde.

L'importanza degli animali

Gli animali sono i protagonisti in un azienda agricola, da loro si ricavano vari prodotti come alimenti, lana e concime organico, ma non solo, vengono anche utilizzati per mantenere in ordine i campi destinati a prato.

L’attività inizia con una visita alla stalla, dove si potranno vedere le pecore, e si assiste alla tosatura dalla quale ricaviamo la lana.
Con la lana prodotta si passa al laboratorio nel quale, mentre viene descritto il procedimento lavorativo ed i vari utilizzi della lana, si preparano dei piccoli cuscini da portare a casa come ricordo.

Guarda le foto della Cascina del Bardo'